Vi presento il mio home server, un piccolo mini-pc chiamato Raspberry PI 4 su cui è installato un sistema operativo Ubuntu LTS.
Su questo home server ho installato diverse funzionalità che sono presentate qui sotto.
WEB Server
Il sito web che state ora visualizzando è un applicazione web scritta in flask, SQL (backend), html, javascript e css (frontend).
Il web server è inoltre accessibile online attraverso un indirizzo accessibile attraverso protocollo https che indirizza le richieste al mio IP di casa.
Server NAS
Oltre all'hosting del server, sta anche fornendo un servizio SAMBA per lo sharing di cartelle ai dispositivi connessi alla rete di casa, svolgendo così la funzione di home NAS.
Per incrementare la memoria disponibile, ho collegato due vecchi hard-disk portatili che offrono un totale di 1000gb di memoria condivisa.
Servizio Wakeonlan
Attraverso l'accesso a questa pagina web come amministratore mi è possibile accendere il mio PC di casa tramite protocollo Wakeonlan.
Un progetto a favore del GREEN
Il progetto "home server" è stato realizzato a partire da materiali di recupero.
Per il telaio esterno ho utilizzato un rack per hard disk che ho trovato in un case di un vecchio PC, a cui ho aggiunto dei ripiani in legno che ho poi verniciato di colore nero.
L'hub usb, i cablaggi e gli hard-disk sono anch'essi vecchi dispositivi a cui ho donato nuova vita.
Tutto il sistema, è alimentato dall'hub usb da 24w che da energia anche al Raspberry stesso, si può quindi considerare decisamente poco energivoro.